E’ la capitale della Slovacchia, con un fascino dalle caratteristiche mediterranee e l’architettura barocca. Bratislava si erge sul versante Sud-Est dei piccoli Carpazi, in una grande area boscosa.
Sede del Governo e del Parlamento, è il centro economico e finanziario della Slovacchia.
La storia di questa città è stata fortemente influenzata da popoli diversi come austriaci, tedeschi, cechi, ungheresi ed ebrei.
Una bella passeggiata tra le vie del centro storico ed è possibile raggiungere il cuore di Hlavné Námestie, la Piazza Principale, oppure è suggestivo anche camminare lungo le rive del Danubio, per respirare la vera aria di Bratislava.
La cucina, di tradizione boema, è molto molto sostanziosa e generalmente è a base di carne di maiale e saporiti formaggi, il tutto accompagnato da un bel vino rosso o da una fresca e dissetante birra.
Città figlia dell’ex regime comunista, vede la sua architettura nettamente distinta tra i palazzoni moderni e l’estetica della città vecchia che vede come proprio simbolo il suo Castello secolare.
Vivace e molto accogliente, Bratislava offre anche molti locali per sorseggiare un caldo caffè o un buon cocktail e soprattutto durante i weekend numerose iniziative riempiono le piazze di persone che invadono tutto il centro storico.